Allevamento

DU FEU NOIR DES DIEUX PER LA SELEZIONE DEL CANE DA PASTORE DELLA BEAUCE

 

BEAUCERON
 

STORIA

CARATTERE

STANDARD

 
 
ORIGINE e STORIA del BEAUCERON
 

Il Cane da pastore della Beauce , oppure Beauceron o Bas Rouge , è oggi una delle razze francesi più conosciute , assieme al Cane da pastore della Brie (Briard) e a quello di Picardia (Picard).
Individuato inizialmente nell’antica provincia della Beauce , a sud di Parigi , delimitata dalla Senna e dalla Loira, è oggi diffuso in tutta la Francia tanto da essere , dopo il cugino Briard ,la seconda razza nazionale.

Fin dall’antichità ,pur mancando ancora una corretta definizione,ci viene data traccia dei “cani da pastore” trasmettendoci l’idea che fossero , più che conduttori ,difensori del gregge da eventuali predatori.
Da Naturalisti e Zootecnici del XVIII° E XIX° secolo fu stabilita per il Beauceron la discendenza da un ceppo antichissimo designato in Paleontologia con il nome di “cane delle Torbiere”(canis familiaris palustris) i cui resti sono stati rinvenuti soprattutto nelle zone del Jura francese.

Senza alcun dubbio la prima apparizione ufficiale di quello che sarebbe poi divenuto le “Berger de Beauce” avviene durante la prima esposizione canina organizzata a Parigi nel 1836 dalla Société Imperiale d’Acclimatation in occasione delll’Esposizione Mondiale , dove vengono presentati 13 cani con orecchi dritti , dal pelo nero focato e di aspetto lipoide.
Verso la fine del XIX° secolo il mondo agricolo vive nel più completo isolamento ed è questo il momento in cui inizia a definirsi più nettamente il concetto del “cane da pastore”.
La mancanza di comunicazione fa sì che ogni regione mantenga le proprie peculiarità favorendo così la nascita di differenti etnie canine che meglio si adattavano alle diverse zone.
A questo si aggiunga che , in questa epoca,venivano privilegiati i cuccioli maggiormente somiglianti al riproduttore scelto , nella convinzione che la somiglianza fisica avrebbe dettato e determinato quella caratteriale.
Facile quindi immaginare come,in un tempo relativamente breve per singole regioni,sia stato facile il formarsi di gruppi di forte omogeinità e che la presenza di un cane rustico,attivo,obbediente e particolarmente adatto alla condotta e difesa del gregge ,abbia creato il ceppo del cane da pastore.

Fu solo dal 1898 che il pastore della Beauce cominciò ad avere uno standard grazie al quale poter essere allevato e selezionato seguendo determinati caratteri.

I primi pastori della Beauce somigliavano lontanamente agli attuali esemplari: avevano il muso più sottile,orecchie dritte e corte,mantello con pelo più lungo e ruvido e con focature rosse sotto gli occhi, la mascella,davanti alle spalle e alle estremità delle zampe (è da qui che i primi allevatori incominciarono a chiamarli bas – rouge).

Persi alcuni caratteri che lo facevano assomigliare ad un cane selvatico il Beauceron è diventato oggi il cane che per la sua possenza ,la sua intelligenza,la sua fedeltà e la sua duttile rusticità può conquistare chiunque gli si avvicini.

 
Stefano Canavizzi ed Eleonora Marti - Allevamento DU FEU NOIR DES DIEUX - All Right Reserved 2012® -
Web master Eleonora Marti - eleonoramarti@beauceron.it